Poppy seed (sponge) cake tra un’email e l’altra

Ogni tanto io e qualche altra mia collega, a turno, portiamo in ufficio qualche dolcetto da mangiare in pausa a metà mattina, con una tazza di tè. Per domani (così iniziamo bene la settimana!) avevo in mente di fare una torta che fosse gustosa ma non troppo carica, dal gusto un po’ insolito e adatta al periodo invernale. Ho pensato quindi di preparare la poppy seed cake, una torta ai semi di papavero di tradizione ebraica, diventata un must della cucina americana. La mia personale versione è una rivisitazione dell’originale: con yogurt e farina di manitoba, che rendono la torta più soffice e piacevolmente spongy!

Poppy seed sponge cake

Ingredienti per 3 stampi da plumcake:

  • 1 bicchiere di semi di papavero
  • 130 g di latte
  • 120 g di yogurt bianco
  • 3 uova
  • 220 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero bianco
  • 250 g di zucchero di canna
  • 250 g di farina di manitoba
  • 1 stecca vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per cominciare ho inciso la stecca di vaniglia e ne ho estratto le bacche. In un pentolino ho fatto sciogliere le bacche di vaniglia nel latte, ho aggiunto tutti i semi di papavero, ho portato a ebollizione, poi ho tolto dal fuoco e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho acceso il forno a 180°. In una ciotola capiente ho mescolato lo zucchero bianco e quello di canna, poi ho aggiunto il burro precedentemente tagliato a cubetti, lavorando il tutto prima con un cucchiaio di legno, poi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Ho poi aggiunto i rossi delle 3 uova, lo yogurt e il latte alla vaniglia e semi di papavero. Ho mescolato bene finché il composto non è risultato spumoso e privo di grumi. In un’altra ciotola ho mescolato la farina di manitoba, il lievito e una presa di sale. Ho quindi aggiunto gradualmente al composto cremoso con l’aiuto di un setaccio. Infine ho montato a neve ferma le chiare d’uovo, che ho poi incorporato al tutto. Ho riempito i tre stampi da plumcake dopo averli ben imburrati, li ho infornati e ho fatto cuocere per circa 45 minuti. Li ho poi lasciati nel forno spento per altri 10 minuti, per far dorare bene l’esterno e far asciugare l’interno.

Lascia un commento